MASSE

metrica quadratura 6 x 11L'attività artistica nasce dalla necessità di comunicare determinate sensazioni non usando solo l'espressione linguistica.

Nel 1998 sperimento per la prima volta la possibilità di rappresentare un insieme umano attraverso un tratto che delinei unicamente i contorni dei singoli individui, tralasciando le caratteristiche peculiari degli stessi, per andare così a creare un inevitabile quadro d'insieme, nel quale il tratto di contorno si fa linea di confine e separazione delle sagome stesse come in un puzzle.

Da qui inizia il percorso che mi porterà poi a definire questo modo di delineare la moltitudine umana MASSE, ovvero, la suddivisione dello spazio in sagome umane per mezzo di un unico tratto.

MASSE diventa così un'opportunità per trattare varie tematiche e personale mezzo d'espressione per comunicare il rapporto tra il singolo e la moltitudine: il proprio esserne presente all'interno significa necessariamente anche esserne parte in ogni sua manifestazione.

Suddividendo lo spazio in sagome ho incominciato a ricercare tra loro dei rapporti di misura costanti, che mi hanno permesso di poter suddividere lo spazio, in cui queste venivano create, in maniera geometricamente proporzionale ad esse.

Si è venuta così a creare l'opportunità di realizzare svariati giochi metrici con diverse simbologie.

Nel corso degli anni la necessità di sperimentare ulteriori tecniche oltre a quella pittorica mi ha portato a lavorare con vari materiali, a "massificare" su svariate superfici tra le quali materiali plastici, vetro, gesso ed altri e ad incidere su marmo e metallo.